La XX Edizione del Festival multietnico a Fabriano. Una tre giorni ricca di musica, mercatini, sport e dibattiti. Presente anche la Cooperativa Vivere Verde Onlus.

Venerdì 1 SETTEMBRE
Osas richiedente asilo ospite nella Cooperativa Vivere Verde Onlus ha accompagnato con il suono delle percussioni le letture di Laura Trappetti sul viaggio dei migranti dall’Africa!  La performance al ritmo d’Africa è stata molto apprezzata tanto che il pubblico ha chiesto ad Osas di suonare ancora… e lui ovviamente non si è tirato indietro.

Sabato 2 SETTEMBRE

Un altro appuntamento di spicco è stato il torneo di calcetto in cui c’è stata grande partecipazione ed entusiasmo! L’Atletico NOBORDERS si è classificata seconda. La squadra è stata fondata a Fabriano grazie al Laboratorio Sociale Fabbri in collaborazione con le Cooperative che ospitano richiedenti asilo sul territorio fabrianese. Le premiazioni si sono svolte al Loggiato di San Francesco alla presenza del Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli che nel suo discorso ha parlato dell’importanza dell’integrazione. Contestualmente da segnalare l’interessante intervento di Andrea Giombi su come superare la dilagante paura dello straniero e del migrante. Un altro momento di scambio interculturale di discussione è stato il fatto che l’intero discorso è stato tradotto sia in inglese che in francese da Aboubacar, un ragazzo anche lui richiedente asilo politico.

Domenica 3 SETTEMBRE
Nonostante domenica il clima non sia stato dei più gradevoli, il Loggiato di San Francesco si è riscoldato a suon di percussioni, infatti dalle 22.00 fino alla mezzanotte si è tenuto il laboratorio di percussioni che ha intrattenuto il pubblico, ed i più coraggiosi hanno anche provato a suonare le percussioni!

Al termine il XX Festival della Cultura Multietnica 2017