CARTA DELLA QUALITA’

 

Informazioni generali sui servizi formativi offerti:

La Cooperativa Vivere Verde Onlus offre servizi di formazione professionale per la formazione continua e superiore.

La formazione continua è destinata a soggetti occupati autonomi e/o dipendenti in CIG e/o mobilità, a disoccupati per l’avvio al lavoro ed agli apprendisti post obbligo formativo.

La formazione superiore fornisce alla popolazione una formazione post-obbligo formativo e post diploma, specifica nell’ambito della stessa area professionale di provenienza. Tale formazione prevede altresì l’integrazione dei percorsi universitari con moduli professionalizzanti, al fine di sviluppare un raccordo tra università, mondo del lavoro e formazione professionale.

Il soggetto erogatore si pone di attivare corsi di formazione all’avanguardia che rispecchino le richieste delle esigenze territoriali e del mercato del lavoro, offrendo professionalità e competitività.

Nell’erogazione dei servizi la Cooperativa Vivere Verde si ispira ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, efficienza ed efficacia, diritto di scelta, diritto alla privacy, professionalità.

 

Standard di qualità garantiti a tutela dei beneficiari:

Il soggetto erogatore garantisce una serie elementi assicuranti la qualità del servizio offerto.

 

  • Gestione amministrativa:
    Disponibilità nell’offerta di informazioni attraverso invio di materiale informativo telematicamente o attraverso contatto telefonico;
    – Apertura al pubblico finalizzata all’accoglienza di soggetti interessati ai servizi erogati e al rilascio di informazioni;
    – Celerità e chiarezza nelle modalità di iscrizione, rilascio di attestati o certificati di frequenza.

 

  • Gestione attività formativa:
    Svolgimento di attività di informazione ed orientamento agli allievi relativamente ai corsi di qualifica e specializzazione;
    – Organizzazione e realizzazione dei corsi per la progettazione e gestione di interventi formativi;
    – Fruibilità degli spazi e degli orari deputati alla formazione in base alle esigenze dei beneficiari al fine di garantire la possibilità di frequentare e di agevolare l’apprendimento;
    – Regolarità e continuità delle lezioni: il calendario delle lezioni garantirà la sospensione durante i periodi di ferie e festività;
    – Disponibilità nel fruire un monte ore stabilito e concordato con i beneficiari del servizio allo scopo di garantire assistenza e ricevimento da parte del corpo docente;
    – Attività di tutorato: durante le lezioni verrà garantita la presenza di almeno un assistente o tutor per tutta la durata delle lezioni pratiche. In caso di presenza di allievi svantaggiati verrà altresì garantita la presenza di un tutor o assistente aggiuntivo per le specifiche esigenze individuali del soggetto medesimo;
    – Professionalità nella strutturazione dei corsi con professionisti qualificati. È prevista un’introduzione ex ante agli allievi circa l’iter formativo che verrà perseguito;
    – Efficacia delle attività didattiche con attenzione ad aspetti teorici e tecnici. Attivazione di esperienze pratiche atte ad assicurare un approccio pragmatico all’insegnamento;
    – Fornitura di materiale didattico specializzato agli allievi per agevolare il raggiungimento degli obiettivi del corso;
    – Facilitazione all’apprendimento attraverso servizi telematici (slides e power point) che garantiscano la possibilità di seguire gli insegnamenti agevolmente.
    – Adeguatezza e confortevolezza circa le modalità di esame previste a fine corso.

 

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi formativi la Cooperativa Vivere Verde intende definire dei criteri oggettivi (indicatori) per quantificare, e quindi migliorare, le proprie performances interne.

Gli indicatori della qualità sono degli elementi di “controllo” che consentono di monitorare le prestazioni formative, verificando i processi ed individuando i momenti in cui si realizza l’inefficienza.