POLITICA DI QUALITA’

 

Obiettivi:

La Cooperativa Vivere Verde Onlus ha come obiettivo prioritario il mantenimento di una costante affidabilità delle iniziative formative al fine di provvedere all’erogazione di servizi di alta qualità e competenza, con l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei percorsi formativi promossi.

La Cooperativa intende nello specifico favorire progetti di Formazione Professionale che aderiscano alle esigenze del mondo del lavoro con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari all’ingaggio di un’occupazione lavorativa. Particolare attenzione viene posta nella strutturazione di percorsi formativi da parte di professionisti qualificati e competenti, a garanzia di un buon livello di abilità e conoscenze trasmissibili agli utenti.

 

Impegni nei confronti dei soggetti in formazione:

– Mettere a disposizione dei soggetti in formazione un servizio di orientamento per il rilascio di informazioni utili all’erogazione dei servizi e all’accrescimento della consapevolezza nei confronti del progetto formativo.

-Favorire un buon clima di lavoro tra organizzatori e utenti in modo da agevolare l’adesione ai corsi e la qualità dei servizi offerti.

-Rispettare i requisiti e gli obiettivi predisposti nei programmi di formazione.

-Garantire l’erogazione del materiale didattico e la disponibilità ad orari di ricevimento con il personale docente.

– Promuovere lo sviluppo di competenze adeguate a fronteggiare le sfide del mercato del lavoro.

-Monitorare le aspettative e il grado di soddisfazione degli allievi in corso e a conclusione del corso di formazione, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e promuovere la progettazione di nuovi obiettivi innovativi.

– Favorire un contesto professionale ed educativo che promuova lo sviluppo di competenze professionali, relazionali e conoscitive che arricchiscano il bagaglio culturale del soggetto.

 

Impegni nei confronti del personale e delle risorse umane:

Favorire l’integrazione delle diverse figure professionali per un miglior coordinamento delle attività formative, gestionali ed amministrative.

Valorizzare il ruolo deputato a ciascun dipendente attivo nell’area della formazione definendo per ognuno lo specifico campo di competenza.

Garantire un sistema efficiente dal punto di vista gestionale nell’erogazione generale dei servizi sia formativi che organizzativi al fine di promuovere una gestione costruttiva e proficua delle attività.

Garantire ai professionisti deputati al ruolo di formatori adeguati presidi dal punto di vista organizzativo e logistico

Impegno ad investire in formazione ed addestramento, affinché si creino le condizioni più adatte perché ogni collaboratore possa svolgere la propria attività in modo autonomo e consapevole.