Liberi Pensieri: il germoglio delle idee

Il vicepresidente Alex Bizzarri e la segretaria Jessica Bruni dell’Associazione “Liberi Pensieri” sono stati ospiti su Prospettive.

Tutti i venerdì alle 19.00 su Radio Duomo Fm 95.2 Mhz

Nel piccolo centro di Monterado, in viale Vittorio Veneto, c’è un luogo dal quale si diramano le idee. Germogliano, crescono e raggiungono tutti coloro che vogliono restare avvinghiati nella complicata realtà dei temi comuni della nostra contemporaneità, studiarli in profondità, vederli e rivederli da mille angolature diverse, così da ricevere non una conoscenza appiattita sul solito chiacchiericcio, ma degli strumenti utili per sezionare il suddetto tema e poterselo analizzare da sé.

È l’Associazione Liberi Pensieri a fornire tali strumenti già dal 2016, quando il dibattito sul referendum costituzionale fornì terreno fertile al germogliare della prima di tante idee. Alex Bizzarri – vicepresidente – ci spiega come il confuso dibattito generale avesse creato un bisogno informativo nella comunità del territorio di Trecastelli, bisogno che andava colmato e a farlo ci ha pensato l’associazione, organizzando un incontro pubblico con un dibattito tra un sostenitore del sì ed uno del no, dando così la possibilità ea chi seguiva di porre domande e fare interventi, sul modello del dibattito all’americana.

liberi pensieri prospettive

Liberi Pensieri non nasce però nel 2016, esisteva già come realtà di supporto alla precedente amministrazione comunale di Ripe, l’associazione Arcobaleno, Liberi Pensieri, attiva dal lontano 2005 nell’organizzazione di attività ed eventi di tipo sociale e culturale per il comune. Ha piano piano cominciato a vivere di vita propria – racconta Jessica Bruni, segretaria – fino ad avere oggi la sua sede in via Vittorio, gentilmente concessa dalla parrocchia di Trecastelli e da Don Paolo. Fino ad ora era stata un’associazione “nomade”, costituita da persone senza la possibilità di avere un luogo fisico fisso, per potersi scambiare idee, punti di vista o semplicemente incontrarsi senza troppi problemi logistici. Lo scopo statutario di Liberi Pensieri – continua Jessica – è quello di rispondere ai bisogni del territorio, sempre nel settore sociale e culturale, cercando di creare microprogettualità, ovvero attività molto diverse tra loro con la volontà di rispondere alle esigenze di alcune fasce della popolazione di Trecastelli più deboli, come i bambini, gli anziani o i disabili.

Il foto contest Trame rappresenta perfettamente il fine statutario dell’associazione. Nell’estate 2018, a cinque anni di distanza dalla fusione dei comuni di Ripe, Monterado e Castel Colonna in Trecastelli, Liberi Pensieri ha proposto un contest fotografico rivolto ai cittadini, volto ad indagare lo “stato” della fusione, riuscita sì a livello amministrativo, ma non dal punto di vista delle comunità che compongono l’unione, ancora oggi disperse sui tre comuni e che non si sentono ancora parte di una nuova comunità. Il miglior scatto premiato è stato quello di Daniele Bizzarri, autore tra l’altro della mostra inaugurata ad inizio marzo nelle sale di via Vittorio Veneto, Mille Papaveri, dove la narrazione fotografica racconta dei papaveri delle nostre vite, ovvero chi, anche per poco tempo, compare nella nostra vita e vi gioca un ruolo fondamentale. La mostra è aperta fino al 21 aprile ed è visitabile tutte le domeniche dalle 17:00 alle 19:00.

Tra le idee germogliate e sviluppatesi in questo periodo è bene anche ricordare il ciclo d’incontri di approfondimento Alla Radice, un ciclo di quattro incontri nell’ambito dei quali si affrontano i temi più frequentemente vittime del qualunquismo da bar: medicina, mass media, politica ed economia. Alla Radice perché per poter affrontare tali argomenti complessi è necessarie studiarli a fondo, scavare per poter arrivare ad una loro comprensione. Agli incontri partecipano esperti e studiosi delle materie prese in esame, con l‘idea di restituire una visione oggettiva di un problema, basandosi su dati e conoscenze derivate dallo studio e non da banali opinioni sentite o lette su social network e derivati.

Alla Radice, Mille Papaveri, Trame sono solo alcune delle iniziative realizzate da Liberi Pensieri, tante altre meritano di essere scoperte autonomamente e farlo non è assolutamente difficile o complicato: sulla pagina Facebook Liberi Pensieri Trecastelli è possibile conoscere il calendario di tutti gli eventi, le attività ed i progetti dell’associazione. La sede è a Monterado ed è visitabile tutti i sabato mattina, per poter usufruire della piccola biblioteca, partecipare ad un incontro pubblico, avere uno scambio di opinioni dal quale chissà, potrebbero germogliare delle ottime idee.

Brani scelti dai componenti dell’Associazione “Liberi Pensieri”
1# Ivano Fossati – Canzone Popolare
2# Daniele Silvestri – La Mia Casa
3# Nicolò Fabi – Il Negozio di Antiquariato