Una stagione non solo di attività ludico-ricreative

Un’estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida”.

Gustave Flaubert effettivamente non aveva tutti i torti. L’estate rimarrà sempre e comunque una stagione eccezionale aldilà del meteo. Pensiamo per esempio agli anticicloni – dai nomi improponibili – che quest’anno ci hanno fatto patire temperature ai limiti della sopportazione. Dopo mesi trascorsi a scuola o al lavoro tra impegni, compiti, interrogazioni e verifiche, l’afa è l’ultima cosa che ci preoccupa. L’abbiamo invocato tutto l’inverno, il momento del meritato relax estivo non ce lo toglie nessuno e grazie alle lunghissime giornate abbiamo la possibilità di svolgere numerosissime attività che nei mesi freddi sarebbero impossibili da fare.

Con questo presupposto la Coop. Soc. Vivere Verde Onlus, grazie al certosino lavoro dell’Area Minori in collaborazione con i responsabili e gli educatori delle comunità gestite, organizza delle attività ludico-ricreative avvalendosi delle partnership di suggestivi e importanti luoghi d’interesse.

Foto di repertorio - Parco Acquatico Eldorado di Apiro. Fonte: facebook.com/parcoeldorado
Foto di repertorio – Parco Acquatico Eldorado di Apiro. Fonte: facebook.com/parcoeldorado

La visita guidata della città di Macerata e la giornata trascorsa al Parco Acquatico Eldorado ad Apiro (MC) o al Parco Avventura Lago di Fiastra sono un esempio della mission di queste attività: il perfetto connubio tra divertimento e importanti momenti di crescita culturale. Così come lo saranno sicuramente le gite all’Aquafan di Riccione (RN) e alle Grotte di Frasassi a Genga (AN) in programma nei prossimi giorni.

Foto di repertorio – Parco Avventura Lago di Fiastra – Fonte: lagodifiastra.it

Estate è anche sinonimo di mare e sport all’aria aperta per cui sono state organizzate delle giornate al mare in alcune delle spiagge più suggestive della Riviera del Conero, come Portonovo e Numana.

Parallelamente alle attività ludiche organizzate dalle comunità della Vivere Verde – ve ne abbiamo anticipato solo alcune le altre le leggerete nel dettaglio sul prossimo numero di Machì Malà – gli educatori proseguono le attività di sostegno scolastico così come i ragazzi non hanno smesso di cimentarsi nei compiti per le vacanze e anzi molti di loro stanno svolgendo mirati tirocini lavorativi nelle aziende del territorio.
Senza sosta le attività delle comunità della Vivere Verde Onlus
Tagged on: