Venerdì 31 agosto alle ore 17.00 al Palazzetto Baviera di Senigallia la Cooperativa Vivere Verde Onlus ha presentato il secondo numero del Giornalino Machì Malà, rivista trimestrale realizzata da Monica Grossi  e dai ragazzi accolti nei diversi centri Vivere Verde.

Machì Malà è un progetto di editoria sociale avviato circa un anno fa e che coinvolge anche i giovani del territorio attraverso collaborazioni con gli Istituti Scolastici e con altri Enti e Associazioni.

Propone rubriche di interesse giovanile, informazioni sulle attività della Cooperativa e suggerimenti per visitare luoghi e partecipare agli eventi della nostra Regione.

Ogni numero è realizzato mediante incontri settimanali durante i quali i ragazzi partecipano con ruoli e proposte differenti, collaborando sia nella stesura degli articoli che nelle realizzazioni grafiche e fotografiche.

Nella presentazione di venerdì due giovani redattrici hanno raccontato al pubblico la loro esperienza all’interno del giornalino con aneddoti e anticipazioni dei contenuti di questo numero.

La visita della Fattoria di Campagna a Montecarotto, l’incontro con l’Associazione Italiana Arbitri di Ancona, la scoperta della Nave Fregata Rizzo durante la Giornata della Marina Marina ad Ancona e l’esperienza di radio giornalismo con il Progetto “Rai Porte Aperte” durante il CaterRaduno a Senigallia, sono solo alcune delle esperienze che hanno vissuto i nostri ragazzi.

All’incontro sono intervenuti anche il Dott. Alessandro Stronati, psicoterapeuta dei servizi residenziali della Cooperativa Vivere Verde Onlus, e la Dott.ssa Melania Condurso, psicologa ed educatrice presso la Comunità Educativa per ragazze di Fano.

Entrambi hanno descritto il valore educativo e psicopedagogico del progetto condividendo osservazioni e testimonianze raccolte durante i mesi di lavorazione.

Presentato il secondo numero di Machì Malà